• Comune di Capoliveri
  • info@capoliveribikepark.it

Capoliveri Bike Park! Per gli amanti della Mountain bike e della natura!

Percorso A

Calamita

• Lunghezza: 19 km
  • Difficoltà: facile
  • Dislivello totale: 800 mt
  • Pendenza max: 25,5%
  • Pendenza media: 6,5%

Questo percorso prende il nome dal promontorio del monte Calamita, dove si sviluppa il Bike Park.

Si parte da Piazza del Cavatore (mt.164 slm), si prosegue verso la vecchia strada che porta alle miniere percorrendo asfalto per circa 1 km, dove al Pontimento, la via principale diventa sterrata. Di colpo il panorama si apre con la cornice del blu del mare, immersi nella natura, dove a primavera si respirano le fragranze e profumi delle ginestre e si ammirano i colori della macchia mediterranea in fiore. Il percorso di circa 20 km, il meno impegnativo dei cinque previsti, costeggia quasi tutto il “Calamita”. Continuando a pedalare si notano a fondo valle le cale di Morcone, di Pareti, dell'Innamorata con suoi isolotti delle Gemini e il Golfo Stella.

Nelle giornate limpide si può ammirare parte dell'arcipelago Toscano con Pianosa, Montecristo resa celebre dai romanzi del Dumas, Giannutri e l'Isola del Giglio, con lo sfondo della Corsica a completamento della cartolina.

All'altezza della valle del Calone dopo 5 km percorsi la strada subisce un leggero cambio di pendenza che porta al palazzo del compendio minerario del Monte Calamita. Qui i colori cambiano passando dal marrone al rosso bruno dovuto alla massiccia presenza di minerali ferrosi estratti dal territorio dai tempi dell'antichità arrivando ai giorni nostri.

Avanzando sulla strada e salendo nel finale si raggiunge poco a poco la fattoria delle Ripalte (mt. 217 slm), senza non poter aver notato le cale del Cannello, Punta Rossa e di Remaiolo. In prossimità del maneggio si segue la via a destra per il Ginevro, dove la strada comincia a scendere affacciandosi sul versante orientale scorgendo all'orizzonte il “continente”, ammirando dall'alto la spiaggia dello Stagnone, Capo Calvo, lo stagno dei Sassi Neri. Il percorso prosegue con un alternarsi di Sali-scendi verso Straccoligno, costeggiando la spiaggetta di Buzzancone (mt. 10 slm) e le spiagge di Calanova, Calagrande, Ferrato e Straccoligno facilmente raggiungibili.

Da qui la strada torna asfaltata inerpicandosi per circa 3 km fino a Capoliveri, con l'unico tratto impegnativo nel finale dei Castagni (10%) a chiusura dell'itinerario.