• Comune di Capoliveri
  • info@capoliveribikepark.it

Capoliveri Bike Park! Per gli amanti della Mountain bike e della natura!

Percorso Enduro 2

Enduro 2

  • Lunghezza: 5,5 km
  • Dislivello: 15 m

Sui passaggi più tecnici delle miniere di ferro tra ripidi, drop e veloci curve…occhio al grip!

Il percorso E2 ed il percorso E3 hanno alcuni tratti in comune ed attraversano entrambi la zona delle miniere di ferro, da Poggio Polveraio a Punta Calamita, nel versante Sud del promontorio.

Partenza in direzione SE costeggiando la recinzione in vetta al Monte, per entrambi i trail. Manteniamo la sinistra la bivio e proseguiamo lungo il trail che attraversa la pineta fino ad imboccare un veloce stradone di collegamento con la parte alta delle miniere di ferro, caratterizzata da ampi terrazzamenti di estrazione a cielo aperto e offrendo svariate linee di interpretazione, racchiuse in questi due percorsi che, dopo le prime curve si separano.

Il percorso E2, virando a sinistra, segue una linea più impegnativa con un paio di drop, qualche rilancio in salita e importanti ripidi in discesa, fino ad attraversare la larga strada sterrata, in prossimità del Museo Vecchia Officina. Da qui prosegue con due passaggi tecnici artificiali in discesa: su dei tronchi prima, e su una rampa in legno per un piccolo salto poco dopo. Continuando la discesa, un veloce tratto guidato ci porta agli ultimi ripidi fino a raggiungere il sentiero che termina in prossimità del "canyon" e si ricollega con E3.

Si procede per entrambi i percorsi sul trail che termina alla pesa di Punta Calamita, subito dopo i resti rugginosi delle tramogge di quello che un tempo era uno dei punti di carico delle imbarcazioni che trasportavano il minerale estratto.

Capoliveri Bike Park